Chi sono


Il dottor Jon Harald Bjornsen ha un approccio pragmatico alla sua professione di Coach e Psicologo dello sport, andando a lavorare insieme alla persona, in sinergia con la persona, sul futuro e sugli obiettivi specifici che la persona desidera raggiungere con il suo percorso individuale di Coaching.

Il dr. Bjornsen ha seguito una formazione universitaria pluriennale in psicologia clinica, in psicologia delle organizzazioni, in filosofia, in storia,  in pedagogia, in economia, in management e marketing. Nel ventennale percorso post-laurea, dopo una prima iniziale formazione in Coaching, ha approfondito il Coaching studiando
 il Life Coaching nella Scuola di Coaching di Pat Williams e lo Sport & Corporate & Business Coaching nella Scuola di Coaching SFERA. Successivamente, per ampliare ulteriormente le competenze acquisite, ha conseguito il diploma di Master universitario in Psicologia dello sport.


Oltre alle competenze specifiche del Coaching, e alla formazione pregressa in Ipnosi, in Programmazione Neuro linguistica, in tecniche di rilassamento, in Training autogeno e in Counseling il dr. Bjornsen ha seguito diversi percorsi per acquisire le competenze specifiche nella Mindfulness. Tra questi percorsi troviamo: Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); Mindfulness MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy); Mindful Eating MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awereness Training); Mindfulness Clinical Therapist; Mindfulness Professional Trainer; Mindfulness MAPS for ADHD (Mindfulness Awareness Practices for ADHD); Mindfulness MFY (Making Friends with Yourself); Mindfulness MBSR Teacher Trainer; Mindfulness MBCT Therapist; Mindfulness Basic Training; Mindfulness Educator.

Con una ottimizzazione e utilizzazione del tempo, e delle risorse psicologiche e mentali individuali, è possibile apprendere come gestire nel miglior modo possibile il passaggio dal presente ovvero il punto di partenza, al futuro cioè dove vogliamo arrivare.

L'approccio pragmatico esperienziale al Coaching può essere utile anche per una pluralità di obiettivi specifici, per esempio:

- gli atleti che desiderano aumentare le proprie abilità e raggiungere più facilmente gli obiettivi sportivi con il supporto dell'allenamento mentale e della visualizzazione possono ottenere dei risultati migliori, delle performance migliori e un migliore benessere psicofisico; i professionisti e i manager possono riuscire a raggiungere, sempre con il mental coaching e la visualizzazione, gli obiettivi prefissati (ovviamente gli obiettivi devono essere obiettivi SMART);

- le persone e i professionisti che desiderano raggiungere un qualsiasi obiettivo SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante, basato sul tempo), per esempio ritrovare il benessere fisico e psicofisico che si aveva in passato o che si desidera raggiungere, con il mental coaching e gli esercizi di visualizzazione sono obbiettivi maggiormente e più facilmente raggiungibili;

- gli studenti e le persone che desiderano riprendere a studiare possono raggiungere più facilmente il traguardo che desiderano.


Il dr. Bjornsen, in qualità di professionista accreditato, è registrato alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS), al registro Psicologi e Coach dello sport del C.I.S.S.P.A.T.   e alla Federmindfulness.


BIO

Il dr. Bjornsen è laureato magistrale in Psicologia clinica, in Psicologia delle organizzazioni, in Filosofia pratica e relazioni umane, in Filosofia indirizzo epistemologico, in Storia moderna e in Pedagogia indirizzo psico-educativo.

Per comprendere meglio le realtà aziendali ha sostenuto diversi esami universitari nell'ambito economico aziendale, del management, del marketing e della comunicazione: economia aziendale, business planning, diritto tributario, programmazione e controllo, diritto fallimentare, economia aziendale, economia politica, diritto commerciale, diritto dei media digitali, diritto delle comunicazioni di massa, social media e comunicazione multimediale, marketing digitale, sociologia dei processi culturali, teorie e tecniche del linguaggio giornalistico.


Oltre alle qualifiche professionali di Psicologo clinico, Psicologo delle organizzazioni, Psicologo dello sport, Pedagogista, Bioeticista, Grafologo e Criminologo (con un percorso quinquennale in Criminologia e Psicologia Forense), ha conseguito le certificazioni di Hypnothérapeute, Ipnologo, Certified Hypnotherapist, NLP (Neuro Linguistic Programming) Practitioner, NLP Master Practitioner, NLP Trainer, NLP Master Trainer, Programmatore Neurolinguista, Counselor in Ipnosi Costruttivista, Consulente Filosofico, Coach, Medical Coach, Psychological Professional Counselor, Naturopata (Naturterapeut, Integrativ & Komplementær Terapeut).

Il dr. Bjornsen ha ampliato, nel corso degli anni, le proprie competenze seguendo diversi corsi di formazione professionale: Bio-Feedback e Neuro-Feedback; Compassion Focused Therapy (CFT); Acceptance and Commitment Therapy (ACT); Emotional Freedom Tecnique (EFT) livelli 1-2-3; Psych-k; EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Livello 1, livello 2 e livello Advanced con Roger Solomon e Isabel Fernandez; CISM (Critical Incident Stress Management); Training autogeno; Rilassamento progressivo di Jacobson; Sogno guidato da sveglio (R. Desoille - Rève éveillé dirigé); Burnout e Mobbing rischi psicosociali sul luogo di lavoro; formazione quinquennale in Ipnosi; formazione quinquennale in Programmazione Neurolinguistica (NLP-PNL); formazione biennale in Morfopsicologia e Psicogenealogia con Jean Spinetta; formazione biennale in Grafologia scuola francese; Life Coaching (Scuola di Coaching di Pat Williams); Life, Corporate, Business e Sport Coaching (Scuola di Coaching SFERA); Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); Mindfulness MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy); Mindful Eating MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awereness Training); Mindfulness Clinical Therapist; Mindfulness Professional Trainer; Mindfulness MAPS for ADHD (Mindfulness Awareness Practices for ADHD); Mindfulness MFY (Making Friends with Yourself); Mindfulness MBSR Teacher Trainer; Mindfulness MBCT Therapist; Mindfulness Basic Training; Mindfulness Educator.

La curiosità è uno degli aspetti più importanti del percorso individuale di ogni persona, aiuta alla comprensione del mondo e alle diverse "mappe del mondo" di ognuno di noi. La curiosità ha permesso di approfondire, con diversi lavori di ricerca, il Pensiero laterale di Edward De Bono, gli aspetti della motivazione umana intrinseca ed estrinseca e il loro sviluppo, l'interpretazione e il riconoscimento delle emozioni seguendo il percorso di Paul Ekman e Charles Darwin, la Consulenza Filosofica e le sue abilità per l'ampliamento dei nostri orizzonti, la Programmazione Neurolinguistica e la Fisiognomica per la comprensione del mondo.


Nel lungo percorso formativo post laurea, in Italia e all'estero, il dottor Bjornsen ha avuto anche l'opportunità di frequentare diversi corsi universitari di master, di perfezionamento e di aggiornamento:

-Master in bioetica clinica e scienze forensi - Genova;

-Master in criminologia e scienze psichiatrico forensi - Genova;

-Perfezionamento in psicologia forense - Genova;

________

-Master in consulenza filosofica - Pisa;

-Master I livello in comunicazione etica in medicina - Pisa;

-Master I livello in scienza della legislazione - Pisa;

-Master I livello in management turistico - Pisa;

-Master in gestione e sviluppo delle risorse umane - Pisa;

-Master in psicoterapia integrata ad orientamento interpersonale - Pisa;

________

-Master I livello in criminologia - Siena;

-Master I livello in management sanitario - Siena;

- Perfezionamento in criminologia - Siena;

-Aggiornamento professionale sul mobbing - Siena;

________

-Master I livello in psicologia dello sport - Roma;

-Perfezionamento in psichiatria aziendale e mobbing - Roma;

________

-Master I livello in grafologia professionale e grafologia giuridica forense - Urbino.

________

La formazione post-laurea ultraventennale ha permesso, inoltre, di approfondire il coaching, la consulenza filosofica, il counseling, la mindfulness, l'ipnosi, l'ipnosi regressiva, le tecniche di rilassamento, la programmazione neurolinguistica e le tecniche di comunicazione.

Dopo la formazione quinquennale in Psicoterapia Neurolinguistica e Ipnotica, e la formazione post-laurea in terapia EMDR, ha esercitato la professione di "Psychothérapeute", "Hypnothérapeute" e "Psychothérapeute EMDR" in Francia, a Nizza e Mentone, dall'anno 2004 all'anno 2010.

Il dr. Bjornsen è iscritto a diversi registri esteri di medicina alternativa all'estero (Omeopatia, Naturopatia, Ipnosi clinica):

-Norges Landsforbund av Homøopraktikere NLH;

-Norsk Forening for Integrative & Komplementære Terapeuter;

-Norsk Forbund for Klinisk Hypnose.

Il dr. Bjornsen esercita la professione di "Registrert Hypnoterapeut, Tankefeltterapi (TFT) Terapeut, Emotional Freedom Technique (EFT) Terapeut, Naturterapeut"  in Norvegia dal 2013.

Il dr. Bjornsen è iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (numero 23177 - sez. A).


"... solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo".
Lao Tzu, Tao Te ching

Registro psicologi e Coach dello sport

REGISTRO NAZIONALE MINDFULNESS

COACHING: 

ESPRIMI IL TUO POTENZIALE